Quali sono le migliori piante da interno per purificare l’aria? Ecco la classifica

Alcune piante non sono solamente belle sotto il profilo estetico, ma risultano essere particolarmente indicate per i benefici che riescono a riservare all’ambiente. Parliamo di quella categoria di vegetali che solitamente vengono scelti per il loro aspetto, ma che in realtà oltre ad offrire un impatto decorativo sono davvero molto utili soprattutto per l’aria che respiriamo.

Oggi vogliamo parlare di tutte quelle piante che se collocate all’interno di una casa e di una stanza riescono ad esercitare una sorta di purificazione dell’aria poiché riescono a intrappolare le tossine, rendendo più salutare l’ossigeno che ci circonda. Scopriamo quindi la classifica delle migliori piante da interno per purificare l’aria.

In che modo le piante riescono a purificare l’aria?

Le piante sono degli organismi che popolano la terra e che grazie alla loro forma e varietà riescono a ricoprire il nostro pianeta, rendendolo sempre molto bello da vedere. Le piante però non esercitano solamente questa funzione, in quanto sono davvero speciali e possono essere utilizzate anche per raggiungere scopi diversi non sempre da tutti conosciuti.

Alcune piante sono infatti famose in quanto riescono a contrastare tutte le sostanze dannose e gli agenti inquinanti che possono trovarsi all’interno dell’aria e rendere quindi davvero sgradevole tutto ciò che respiriamo. Proprio per questo motivo i vegetali in questione sono stati definiti come piante antismog e possono esercitare la loro funzione non solo all’aperto, ma anche all’interno di una casa.

Le migliori piante per purificare l’aria

Tutte le piante riescono a svolgere, anche se in piccola parte, un’azione purificatrice per quanto riguarda la qualità dell’aria, ma esistono delle tipologie di vegetali che invece sono proprio indicate per questo scopo e proprio per questo motivo vengono consigliate per ottenere questo risultato. Si tratta di organismi speciali che possono essere collocati in ogni ambiente e tra questi dobbiamo per forza citare:

  • Sansevieria
  • Pothos
  • Azalea

Esistono davvero tantissime piante che riescono a purificare l’aria che ci circonda e tra queste meritano una menzione onorevole l’oleandro, la dracena ma soprattutto quelle che abbiamo citato in questa piccola classifica, in quanto queste tre sono proprio quelle più indicate per raggiungere tale scopo. La Sansevieria, per esempio, si distingue per delle sfumature particolari che caratterizzano le sue foglie e pare che questa pianta riesca perfino ad annientare la presenza di radiazioni elettromagnetiche.

Molto valida anche la pianta definita come Pothos che riesce ad annientare tutte le sostanze che derivano dal fumo della sigaretta, come ad esempio la nicotina e la formaldeide. Chiudiamo con l’ultima posizione della nostra classifica che viene conquistata dall’Azalea, la quale riesce a contrastare alla perfezione tutti i gas di origine chimica. Ecco quindi dei validi alleati che possono essere molto utili oltre che estremamente belli.

Lascia un commento