Come accendere il barbecue? Ecco il trucco della casalinga

Accendere il barbecue è naturalmente necessario per poterlo utilizzare, anche se questa operazione può essere portata a termine con successo con vari modi, esistono alcuni trucchi particolari che possono aiutarci ad accendere con facilità il nostro barbecue senza particolare sforzo. Anche magari riuscendo ad impressionare i presenti, perchè no, in quanto non è una operazione banalissima.

Il barbecue rientra nella tradizione di tantissime nazioni ed è anche presente in quella occidentale, basta pensare a quella statunitense ma anche in Europa, ed Italia il “rito” del barbecue sopravvive soprattutto in concomitanza di occasioni particolari e speciali, ed è molto antico, differenziato anche in diverse nazioni (come il barbecue coreano, ad esempio). Come accendere il barbecue?

Accensione del barbecue

Generalmente esistono vari tipi di metodi possibili per favorire la combustione, spesso si fa ricorso ad oggetti ed elementi particolari, ma che differiscono a seconda del tipo di barbecue che possediamo. I più comuni sono quelli a carbonella o a gas, sicuramente il primo viene ancora considerato il migliore perchè “più naturale” ed in grado di preservare la struttura della carne al meglio.

Concetto che può essere applicato in vari modi anche per la sua accensione, per ottenere risultati migliori bisogna iniziare almeno 20 – 25 minuti prima del pasto così da portare una combustione duratura ed efficiente. Possiamo utilizzare materiali facili per agevolare la combustione come pezzi di giornale o carta molto secchi e magari pezzi di legno molto secch.

Procedura

Nella maggior parte dei casi è sufficiente sistemare il tutto sul fondo del barbecue, accompagnato magari da una struttura ” a piramide ” dove sono presenti i legnetti disposti a poca distanza tra di loro con al centro le parti in carta e poi progressivamente si concepisce si possono aggiungere altri elementi come gli accendifuoco, dei cubetti che servono esattamente a questo.

  • La “catasta” accumulata non dovrà essere troppo “accatastata” ma deve esserci un po’ di spazio per far passare l’aria
  • Possiamo poi dare fuoco alla carta e lentamente una volta che il fuoco ha iniziato a formarsi aggiungere la carbonella

Possiamo utilizzare un ventaglio o il nostro fiato per alimentare il fuoco, esclusivamente però quando questo è già formato (altrimenti rischiamo di spegnere di fatto perdendo tempo e fatica). Utile ricordare di non utilizzare da subito tutta la carbonella ma risparmiarne almeno un 40 – 30 % per poterla aggiungere successivamente, smuovendo il tutto con un attizzatoio.

Utilizzando i cubetti possiamo avere più tempo per tenere viva la fiamma iniziale, essendo questi costituiti da un materiale che brucia molto più lentamente della carta. Va ricordato di effettuare l’operazione di accensione almeno, come detto 25 minuti prima dell’utilizzo così da poter permettere alla brace di svilupparsi in modo adeguato.

Lascia un commento