Mangiare mele per gestire il colesterolo: ecco cosa c’è da sapere

Mangiare una mela al giorno si dice che tolga il medico di torno ma è in grado anche di gestire il colesterolo? Moltissime persone fin da piccole hanno preso la sana abitudine di consumare questo tipo di frutta dalle mille varietà ma soprattutto dai grandi benefici e proprietà per il nostro organismo. Quest’ultima veniva descritta fin dall’antichità come un frutto di eccellenza da inserire all’interno delle nostre diete alimentari.

In pochi conoscono davvero tutte le proprietà ma soprattutto i benefici che la mela può contenere e donare al nostro organismo. Tra le tante c’è proprio quella di mantenere il colesterolo sotto controllo. A confermarlo infatti, sono alcuni importanti studi svolti per comprendere al meglio come questo frutto, sia in grado di contenere ma soprattutto regolare i valori di zucchero nel nostro sangue.

Le mele, caratteristiche e benefici per la salute

Questo tipo di frutto purtroppo è particolarmente sottovalutato a seguito della sua presenza annuale nelle nostre tavole. La mela si trova in tantissime varianti diverse, tra le più comuni troviamo le verdi, le rosse ma anche le gialle che hanno una consistenza più farinosa rispetto alle altre. In generale essa contiene grandi nutrienti perfetti per aiutare il nostro organismo come vitamine, antiossidanti ma anche fibre e sali minerali.

Le mele infatti, sono delle vere e proprie alleate per la nostra salute in grado di rafforzare le difese immunitarie ma anche di prevenire malattie croniche. Inoltre, esse vanno a regolare i valori del colesterolo diventando un vero frutto da “mai più senza”. Di seguito vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere su questo frutto e sulla sua efficacia contro il colesterolo cattivo.

Le mele aiutano a gestire il colesterolo: Cosa c’è da sapere

Secondo quanto scoperto attraverso gli ultimi studi, le mele fanno parte di quegli alimenti che hanno una grande importanza per il controllo del colesterolo, sostanza che può anche portare dei benefici ma solamente se mantenuto dentro certi limiti. Possiamo dirvi che è vero, chi consuma mele tutti i giorni riesce ad avere un maggiore controllo sul colesterolo e sull’accumulo di questa sostanza. Ciò che risulta fondamentale è sapere che:

  • La mela contiene grandi quantità di fibre.
  • La fibra principale si chiama pectina.
  • Le sostanze presenti nelle mele bloccano l’aterosclerosi.

Come vi abbiamo già detto, le mele ci permettono di mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo, questo è possibile proprio grazie alla grande quantità di fibre che questo frutto contiene permettendoci di ridimensionare la produzione di colesterolo a livello puramente intestinale. La fibra principale è la pectina, che si può descrivere come una fibra solubile capace di rinforzare la flora batterica, ostacolando l’attività del colesterolo.

Il consumo di mele ci permette quindi di ridurre in modo drastico lo sviluppo di aterosclerosi, una malattia che a colpire i vasi sanguigni a causa dei depositi di grasso all’interno delle vene delle arterie. Nel tempo, può diventare una seria e pericolosa patologia che può causare un blocco dello scorrimento del sangue.

Lascia un commento