Forse è arrivato il momento di smettere di prendere in giro i vegetariani ed i vegani che consumano il tofu ed iniziare a guardare questo alimento con occhi diversi! Il tofu non è altro che un prodotto ottenuto a partire dalla soia, in particolare dai suoi semi interi che hanno subìto un processo di cagliatura.
In molti ritengono che il tofu non abbia un sapore deciso, anzi, che non ce l’abbia per niente! Tuttavia, si presta bene in una dieta priva di consumo di carne animale in quanto rappresenta un’ottima fonte di proteine vegetali; dunque, è proprio un valido sostituto. Ma mangiare il tofu fa davvero così bene alla salute? Scopriamolo:
Tofu: fa bene o no?
Senza troppi giri di parole, il tofu è sicuramente un alimento che può portare beneficio alla nostra salute e adesso vediamo il perché. Come detto in precedenza, prevede al suo interno diversi amminoacidi i quali compongono proteine di origine vegetale, valide sostitute di quelle animali. Anche se in molti lo intendono come formaggio, in realtà è ben altro. Nonostante ciò, prevede al suo interno un buon quantitativo di calcio, dunque può contribuire alla salute delle ossa.
Nel suo contenuto nutrizionale sono previste anche diverse vitamine e sali minerali a differenza, invece, dei grassi che sono quasi del tutto assenti. Infatti, il tofu è a basso contenuto calorico e non comporta dei rischi all’apparato cardiovascolare. Anzi, la presenza in esso degli isoflavoni, fa sì che il tufo sia un valido alleato per la salute del nostro miocardio.
Come mangiare il tofu:
Il tofu può veramente essere abbinato ad un qualsiasi altro tipo di alimento, proprio perché il suo sapore non è poi così deciso tanto da essere predominante. Anzi, probabilmente mangiarlo assoluto, senza alcun condimento, potrebbe essere incompatibile con i gusti della maggior parte delle persone. Per tale ragione, potresti integrarlo nella tua dieta in questo modo:
- Nelle insalatone;
- Negli stufati;
- Come base per i dolci, come ad esempio la cheesecake;
- Condito con olio EVO;
Nonostante il consumo di questo alimento riesca a dare degli effettivi vantaggi a diversi aspetti della nostra salute, possono sussistere comunque delle controindicazioni, qualora ce ne cibassimo in modo spropositato. In particolare, alcuni studi avrebbe dimostrato che gli isoflavoni (gli stessi che salvaguardano il cuore), sarebbero responsabile di alcuni squilibri ormonali importanti.
Inoltre, ricordiamo che esso deriva dalla soia: chiunque abbia un’allergia nei confronti della soia non può, di certo, mangiare il tofu. Quindi, se sei intenzione a mangiare il tofu, fallo sempre con moderazione senza eccedere in quantità che potrebbero metterti faccia a faccia con delle controindicazioni indesiderate. Mangia sempre consapevolmente!