capita a tutti almeno una volta nella vita di bruciare una pentola con del cibo dentro, infatti basta pochissimo, una semplice distrazione di pochi secondi per ritrovarsi con le proprie stoviglie bruciate.si tratta di un vero e proprio incubo in cucina ma per fortuna, per questo tipo di marche esistono dei rimedi naturali che ci permetteranno di eliminarle.
dunque, quando bruciamo una pentola non dobbiamo per forza buttarla ma esistono dei rimedi naturali che ci permetteranno di pulirla e farla tornare come nuova, così da poterla riutilizzare di nuovo.in questo articolo andremo a vedere come pulire le pentole bruciate attraverso dei rimedi naturali, i quali saranno economici ma soprattutto efficienti.
Come togliere il bruciato da alcune pentole in acciaio inox
Le pentole in acciaio inox anche quelle in ceramica hanno bisogno di un trattamento diverso rispetto a quelle normali, dato che sono molto resistenti. Quelle in ceramica spesso si bruciano sui bordi e quindi è molto difficile pulirle in modo più profondo. Vi consigliamo di andarle ad immergerle in una bacinella con dell’acqua calda e i tuoi cucchiai di bicarbonato. Lasciatele in ammollo per almeno 15 minuti e poi sciacquate delicatamente.
Per quanto riguarda invece quelle in acciaio inox, di solito esse tendono a resistere anche a temperature molto alte e quindi è opportuno utilizzare l’acqua direttamente sul forno della pentola e fatela bollire assieme a due cucchiaini di aceto di vino bianco, così da togliere l’odore del cibo e l’ha bruciatura.
Come pulire una pentola bruciata in modo naturale
Può capitare a tutti di bruciare una pentola mentre si sta cucinando, ma togliere il bruciato è possibile con alcuni piccoli suggerimenti. Sono innanzitutto delle soluzioni naturali ed economiche, in modo tale da evitare di spendere troppo per far tornare nuove le proprie stoviglie. Andiamo quindi a vedere quali prodotti utilizzare per andare ad eliminare il bruciato:
- aceto;
- bicarbonato;
- Coca-Cola.
Per pulire le pentole bruciate si può utilizzare innanzitutto l’aceto, andando a coprire il fondo con questo liquido e metterla poi sul fuoco, lasciandola bollire per qualche minuto. Si può utilizzare anche l’aceto con l’aggiunta del bicarbonato e la procedura è la stessa di quella precedente, ma con l’aggiunta di due cucchiaini di bicarbonato di sodio.
Per finire si può utilizzare anche la Coca-Cola, dato che ha un potere corrosivo ed è quindi perfetto per andare a pulire le nostre pentole e farle ritornare come nuove. Andate quindi a ricoprire il fondo della pentola con della Coca-Cola e mettetela sul fornello a fuoco basso, per poi spazzolare per qualche minuto con una spazzola a setole rigide.