A prescindere dalla qualità, una cosa certa è che l’aglio è sempre presente nella nostra cucina anche per via del fatto che si tratta di un insaporitore naturale che non fa altro che aiutare ogni piatto ad avere un sapore diverso e al tempo stesso unico nel suo genere, non ci sono davvero dubbi in merito.
Quello che però oggi ci chiediamo è una cosa diversa. Che cosa succede se lo mangiamo crudo? Ci possono essere dei benefici per il nostro corpo o dei rischi? Entriamo nel dettaglio per avere meglio la questione chiara e poter quindi trovare una risposta che possa farci capire meglio come stanno le cose.
Aglio: quali sono i benefici
Una cosa è certa, in terapia l’aglio è molto conosciuto per la sua capacità di: ridurre la pressione sanguigna, abbassare il colesterolo e combattere il raffreddore e poi è perfetto per potere combattere le ferite e infatti al suo interno ci sta: potassio, acido folico, vitamine, calcio, magnesio, ferro e cosi via.
Ovviamente si può mangiare crudo ma anche fatto a forma di decotto va più che bene. L’aglio poi è anche conosciuto come perfetto antibatterico e antivirale e infatti gli esperti del settore hanno scoperto che aiuta a combattere la salmonella, cosi come la listeria e anche l’escheriacoli. Insomma un toccasana.
Ma ci sono anche delle controindicazioni
Oltre alle cose positive che abbiamo appena citato e che sono solo alcune di quelle da prendere in considerazione, è bene sapere che ci sono anche dei lati non troppo positivi che non possono essere dimenticati. Ad esempio in caso di aglio crudo, alitosi o problemi con la digestione e quindi allo stomaco.
- Aglio crudo
- benefici
- controindicazioni
E’ bene anche fare attenzione alle quantità che si consumano, è bene evitare di mangiare l’aglio se si stanno prendendo degli anticoagulanti o anche antipertensivi per via del fatto che questo alimento ha degli effetti anche per quello che concerne l’abbassamento della pressione e quindi non da sottovalutare per il bene della nostra salute sempre e in ogni momento.
Insomma come ogni cosa va assunto sempre con moderazione e prestando attenzione a quelli che sono i bisogni del nostro corpo. L’aglio potrebbe anche intercedere con alcuni farmaci e quindi prima di mangiarlo il consiglio è quello di parlare con il proprio medico che di certo potrà spiegare meglio la situazione e farci capire in che modo agire. E poi cominciare sempre da la.