Una delle prime scelte quando facciamo colazione è proprio quella legata al croissant, una preparazione francese che negli anni si è espansa in tutto il mondo e che ha riscosso un grande successo nel pubblico più adulto, ma anche in quello dei bambini. Questo perché parliamo di preparazioni molto dolci e soffici che non sono solamente buone, ma possono essere guarnite con gli ingredienti che più ci piacciono.
Trattandosi di un prodotto estremamente zuccherato però è sempre meglio non esagerare con le dosi ed è proprio per questo che risulta importante non mangiare troppi croissant al mattino, in quanto questi alimenti potrebbero avere davvero effetti devastanti sul nostro organismo. Scopriamo insieme di che cosa stiamo parlando e che cosa potrebbe succedere.
Che cosa sono i croissant?
Quando parliamo di croissant ci riferiamo ad una preparazione dolce che noi italiani siamo soliti indicare con il termine di cornetti, ma che per l’appunto vede la sua origine in Francia e più precisamente a Parigi nel 1838. Si tratta di una preparazione che sfrutta la pasta sfoglia, la quale viene lavorata e poi utilizzata in una maniera specifica poiché vengono create delle mezzelune che dopo la lievitazione e la cottura in forno possono essere guarnite a seconda delle proprie esigenze.
Questo tipo di alimento si è poi diffuso in tutto il mondo ed è possibile consumarlo fresco nelle pasticcerie oppure ricorrere alla formulazione surgelata che permette al croissant di lievitare ogni volta che ne avremo l’esigenza prima di essere cotto e gustato in tutta tranquillità. Per quanto riguarda il prodotto con il quale guarnire il croissant non ci sono davvero limiti, in quanto al giorno d’oggi, oltre alle varianti classiche della marmellata, del cioccolato e del pistacchio, ne esistono davvero tantissime che non fanno altro che travolgere il palato dei consumatori più esigenti.
Cosa succede se si mangiano troppi croissant al giorno?
Solitamente le persone si limitano al consumo di un croissant quando fanno colazione, ma ci sono altri individui che, invece, si lasciano prendere un po’ la mano e che nel giro di poche ore potrebbero consumare anche due o tre croissant. Sicuramente questa scelta non è certamente la migliore per la salute poiché mangiare troppi croissant al giorno potrebbe comportare delle conseguenze molto gravi tra cui dobbiamo citare:
- L’aumento della glicemia
- L’aumento del colesterolo
- L’accumulo di chili in eccesso
Tre dei problemi evidenti legati alla consumazione eccessiva di croissant e cornetti sono proprio quelli che abbiamo citato nel nostro elenco, in quanto trattandosi di un alimento zuccherato incide negativamente sul livello della glicemia, esponendoci a patologie come il diabete. Allo stesso modo la pasta sfoglia e il burro contenuti all’interno del prodotto favoriscono l’aumento del colesterolo che, a lungo andare, potrebbe risultare pericoloso per la salute.
Ovviamente tutti questi elementi non fanno altro che concorrere all’aumento del peso poiché si tratta di prodotti molto calorici che giorno dopo giorno contribuiscono all’ingestione di elementi che finiscono per essere trasformati in grassi. Ecco perché, se proprio non possiamo farne a meno, sarebbe meglio consumare un solo croissant al giorno o, meglio ancora, due o tre nell’arco dell’intera settimana.