Bere latte caldo soprattutto in serate freddissime come quelle invernali è un’abitudine che molti portiamo avanti da sempre, perchè parliamo di una bevanda salutare che gustata calda ci dona il calore dopo una giornata stressante. In molti lo bevono prima di andare a dormire, ma fa bene? Lo spiegheremo di seguito.
Una tazza di latte caldo prima di dormire diciamolo pure, ci rasserena e ci restituisce il buon umore nelle fredde serate in cui proprio non riusciamo a prendere calore e anche dormire ci appare impossibile. Una sana abitudine? Apporta davvero benefici o ci sono controindicazioni in questo? Continuate a leggere e lo saprete.
I benefici di bere latte caldo prima di dormire
Ebbene sì, bere latte caldo prima di dormire è un’ottima abitudine, perchè apporta al nostro corpo diversi benefici tra cui spicca proprio il senso di rilassamento, che non è dovuto ad un nostro pensiero ma al triptofano presente nella bevanda, che aiuta a produrre l’ormone del benessere e cioè la serotonina.
In più una tazza di latte caldo prima di dormire fa sviluppare anche la melatonina, l’ormone che invece aiuta un sonno riposante. Inoltre bevendolo prima di metterci a letto facciamo il carico di vitamina D, calcio e proteine, diminuendo anche la fastidiosa e non salutare fame che ci assale di notte.
Esistono anche controindicazioni?
Bere latte caldo prima di dormire in genere non comporta controindicazioni nella maggior parte delle persone, ma ci sono alcuni soggetti che sono costretti a farne a meno per il loro benessere, perchè assaliti da problemi che impediscono di gustarlo. Chi sono i soggetti in questione? In primis che è intollerante al lattosio e poi:
- Chi vuole perdere peso
- Chi non ha una digestione facile
In questi casi bere il latte caldo (ma anche freddo), è sconsigliato poichè si possono manifestare disturbi, soprattutto per coloro che sono intolleranti al lattosio, che possono però ricorrere ad altre bevande come le tisane. Quindi se per la maggior parte delle persone bere questa bevanda prima di dormire è un toccasana per altri non è così.
In conclusione, bere latte caldo prima di dormire è una sana abitudine perchè ci aiuta a rilassarci e migliora la qualità del sonno senza controindicazioni a parte per le persone che sono intolleranti al lattosio, che vogliono perdere peso e hanno disturbi dovuti alla digestione. Per il resto possiamo stare tranquilli e continuare a gustarci la nostra amata bevanda bella calda prima di metterci sotto le coperte, relax e sonno ci aspettano!