Oggigiorno sono sempre di più le persone che devono fare i conti con il colesterolo alto. Una fra le cause più frequenti è l’alimentazione sbagliata, ricca di grassi “cattivi” e povera di fibre, vitamine e minerali. Ecco perché quando questo disturbo si presenta nella nostra vita, un passo necessario da compiere è cambiare la dieta alimentare.
In natura esistono degli alimenti che contengono delle qualità nutrizionali tali da risultare degli alleati preziosi per la salute dell’organismo e, nello specifico, del colesterolo. I ceci sono uno di questi. Legumi apprezzati fin dai tempi antichi per via delle loro proprietà straordinarie, ceci, se consumati regolarmente, possono diminuire il colesterolo in eccesso.
I ceci abbassano il colesterolo alto
I ceci sono legumi ricchi di saponine, delle sostanze di origine vegetali efficaci nel ridurre i livelli di trigliceridi e di colesterolo nel sangue. La quantità significativa di fibre contenute è in grado gioca un ruolo cruciale nell’assorbimento del colesterolo. Per queste ragioni, i ceci sono considerati alimenti ideali per chi soffre di ipercolesterolemia.
I benefici di questi incredibili legumi non finiscono qui. I ceci sono una fonte preziosa di proteine vegetali, vitamine, in particolare modo vitamine B e A, di fibre e sali minerali, come il ferro e il magnesio. I benefici di un loro consumo regolare nn si contano sulle dita di una mano. Mangiare ceci vuol dire rafforzare il sistema immunitario, aumentare l’energia del corpo, contrastare la presenza dei radicali liberi e rallentare il processo di invecchiamento dell’organismo.
Ceci: valori nutrizionali e porzioni consigliate
Questo legume è in grado di migliorare il funzionamento intestinale, aiutando chi è affetto da stipsi e gonfiore addominale; le sostanze nutrienti contenute possono abbassare i livelli di zuccheri nel sangue ed evitare il rischio di picchi glicemici. Inoltre, i ceci aumentano il senso di sazietà, dando una grossa mano a chi ogni giorno deve fare i conti con una dieta dimagrante. Ecco i valori nutrizionali di 100 grammi di ceci:
- acqua: 63,6 g
- carboidrati: 18,9 g
- amido: 16 g
- proteine: 7 g
- grassi: 2,4 g
- fibre: 5,8 g
- zuccheri: 1,3 g
- potassio: 302 mg
- calcio: 58 mg
- magnesio: 37 mg
- vitamine B: 1,1 mg
Sebbene i ceci siano legumi stagionali, presenti in natura da fine prima a inizio autunno. sono facilmente reperibili nei supermercati essiccati o già lessati e pronti per l’uso. Finora non sono state riscontrate delle controindicazioni nel loro consumo frequente, per cui va da sé che i ceci siano un alimento indicato per qualsiasi tipologia di dieta.
Come tutto il cibo, anche quello più salutare, anche i ceci vanno assunti in maniera equilibrata: un eccesso a lungo andare potrebbe avere delle ripercussioni sulla salute. Gli esperti di nutrizionismo ritengono che la dose giornaliera migliore sia di 50 grammi di ceci secchi e 150 grammi di ceci in scatola o surgelati.