L’avocado è un frutto di qualità che riesce ad accompagnare moltissime ricette e che proprio per questa ragione risulta essere alla base di molte preparazioni affermate a livello mondiale. Sicuramente gustare questo frutto non è per nulla complicato e risulta essere tremendamente appagante in quanto l’avocado è buono anche allo stato puro, senza bisogno di ulteriori lavorazioni.
Se però vogliamo rendere questo frutto o qualcosa di diverso e non troppo scontato possiamo pensare di preparare una salsa che possa in qualche modo guarnire altri piatti senza rinunciare alla bontà di questo ingrediente. Del resto parliamo di un prodotto sano e quindi perché non approfittarne? Scopriamo insieme come preparare una salsa di avocado per una dieta sana.
Le proprietà dell’avocado
L’avocado è un frutto esotico che appare davvero singolare nella forma e nel colore, in quanto per alcuni tratti può ricordare una pera ma il suo colore è così intenso da rimandare ad altri ortaggi. Si tratta del frutto più grasso in assoluto, anche se parliamo di grassi buoni che quindi fanno molto bene all’organismo. Per il resto l’avocado è un frutto ricco di elementi nutritivi, come ad esempio vitamine e lipidi ma anche sali minerali come calcio e potassio, per non parlare poi di tutte quelle fibre che possono garantire una corretta funzionalità a livello intestinale.
Sembra inoltre che consumare avocado in maniera regolare possa ridurre il rischio legato alle malattie di tipo cardiovascolare, così come incentivare la fertilità e garantire la perdita di peso proprio perché si tratta di un alimento che favorisce la sazietà. Parliamo poi di un ingrediente che è alla base di cucine molto importanti, come ad esempio quelle asiatica che da sempre si serve di questo elemento per impreziosire le sue ricette.
Come realizzare una salsa a base di avocado?
Come abbiamo detto nei paragrafi precedenti esistono davvero tanti modi che ci consentono di consumare l’avocado, ma molti di questi prevedono il frutto puro oppure la presenza dello stesso all’interno di preparazioni più complesse, come ad esempio il sushi. Non tutti sanno però che l’avocado può essere ridotto anche a salsina ed accompagnato a pietanze come pesce e carne senza troppe difficoltà. Per realizzare una salsa a base di avocado dovremo quindi:
- Estrarre la polpa da un avocado
- Unire alla stessa un po’ di pepe e coriandolo
- Aggiungere un po’ di lime
- Condire con il sale
Questa salsina a base di avocado risponde al nome di guacamole e può prevedere o no la presenza di peperoncini a seconda dei propri gusti, in quanto può essere piccante oppure no. Ad ogni modo per realizzarla non dovremo far altro che estrapolare la polpa dal frutto e metterla all’interno di un contenitore al quale aggiungeremo pepe, coriandolo un po’ di lime e del sale.
Tutti gli ingredienti dovranno poi essere frullati e dopo aver ottenuto una salsina più o meno densa andranno riposti in frigorifero per almeno un’oretta, in maniera tale che la salsa diventi fredda e più piacevole al gusto. Ovviamente sempre in base alle proprie esigenze è possibile aggiungere a questa preparazione anche qualche spicchio di cipolla. Ad ogni modo una salsa di questo tipo non può essere congelata, ma va consumata nel giro di un paio di giorni.