Il latte fermentato è ideale per la flora intestinale? Ecco la risposta

Ultimamente si è sentito molto parlare di alimenti sottoposti a fermentazione, un processo naturale che può essere applicato a diversi prodotti. Uno di questi è proprio il latte fermentato, derivante appunto dalla fermentazione di quest’ultimo ad opera di alcuni microrganismi. Oramai è possibile trovare diversi articoli che fanno uso del latte fermentato come lo yogurt e il kefir.

Al loro interno sono presenti diversi fermenti lattici vivi, dei batteri che possono andare a influire, in modo benefico, sul nostro intestino e più precisamente sulla flora intestinale. Molti studi hanno evidenziato, infatti, come essi contribuiscano a rinforzarla e una flora intestinale funzionale è un ottimo modo per stare bene e mantenersi in salute.

Cosa scegliere al banco frigo

I batteri presenti nel nostro apparato digerente sono attivamente coinvolti nell’assorbimento di tutto quello che ingeriamo, dai carboidrati alle proteine e sono persino necessari al corretto funzionamento del sistema immunitario. Ma cosa acquistare quando ci troviamo di fronte il banco frigo e ci troviamo davanti diversi prodotti a base di latte fermentato?

Dobbiamo sicuramente andare a scegliere prodotti che abbiano un basso contenuto di zuccheri e dunque è sempre bene leggere le etichette. In secondo luogo, possiamo andare a scegliere prodotti contenenti probiotici, microrganismi utili a mantenere i microbioti intestinali, oppure prodotti contenenti microrganismi funzionali a cui si aggiungono poi fitosteroli e sono ottimi per ridurre l’assorbimento del colesterolo cattivo.

Ma dunque il latte fermentato fa bene?

Possiamo senza ombra di dubbio affermare che il latte fermentato è davvero ottimo per la salute, e addirittura, trattandosi di latte predigerito, esso risulta più digeribile di quello normale e può così essere assunto anche da chi ha problemi con i latticini, ma sempre entro una certa misura (rimane comunque una certa presenza di lattosio). Possiamo scegliere il latte fermentato, insomma, perchè:

  • aiuta a regolare la flora intestinale
  • protegge l’intestino da altri microrganismi
  • promuove un corretto funzionamento del sistema immunitario
  • può filtrare eventuali sostanze tossiche

Concludendo, il latte fermentato è certamente una buona scelta se desideriamo mantenere in salute il nostro organismo, poichè spesso utilizzato per produrre alimenti ricchi di calcio o vitamine; prodotto come yogurt e kefir, infatti, sono perfetti da integrare all’interno di una dieta equilibrata poichè contribuiscono apportando una buona dose di calcio, ottimo per le ossa.

In ultimo, un appunto sui probiotici di cui abbiamo accennato prima; lactobacilli e bifidobatteri sono elementi eccellenti da integrare quotidianamente. La loro capacità di aiutare a regolare digestione e flora batterica intestinale è un elemento da non sottovalutare, specialmente oggi che quest’ultima è costantemente vittima di stress da parte del mondo che ci circonda.

Lascia un commento