Bere caffè è un’abitudine per tantissime persone. Sono diversi coloro che non possono fare a meno di prendere più volte al giorno questa bevanda. Alcuni non riescono a iniziare la loro giornata e a svolgere attività personali e lavorative se prima non hanno preso prima questa bevanda capace di energizzare.
Comunque, come al solito c’è qualcuno che esagera quando si parla di caffè. Ci sono alcuni che prendono questa bevanda anche tre volte in una sola mattinata. Avere un comportamento simile quali effetti potrebbe portare? Si tratta di un’abitudine da mantenere o da cambiare quanto prima? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Bere tre caffè al mattino: gli effetti
Se da una parte bere caffè può aiutare l’organismo ad avere la giusta carica per avere la giornata, dall’altra non si dovrebbe esagerare con questa bevanda. Esperti e specialisti consigliano di assumere massimo dalle 4 alle 5 tazzine di caffè ogni giorno. Questo significa che se si bevono tre caffè al mattino allora ci si potrebbe avvicinare a questo limite.
Quali potrebbero essere le conseguenze? Ebbene, troppi caffè potrebbero peggiorare le funzioni dell’apparato digerente, provocando molteplici disturbi. Inoltre, potrebbero far soffrire ulteriormente coloro che soffrono di disturbi come gastrite e reflusso gastroesofageo. Dovrebbero assolutamente evitare di bere tre caffè al mattino coloro che assumono farmaci particolari come FANS e medicinali ipertensivi.
Quando bere questa bevanda?
Non tutti forse lo sanno ma ci sono degli orari precisi nei quali bere il caffè. Proprio così, questa bevanda non dovrebbe essere presa a caso durante la giornata o quando se ne ha voglia ma in determinati momenti. In questo modo si potrebbero avere maggiori effetti vantaggiosi per l’organismo. Nel dettaglio, si dovrebbe bere caffè:
- Dalle 09:00 alle 11:30;
- Dalle 14:30 alle 17:00.
Perché proprio questi orari sono importanti e ideali per bere caffè? Perché il corpo in questi momenti della giornata produce cortisolo e la bevanda con le sue sostanze influisce positivamente sul ciclo circadiano di quest’ormone. Di conseguenza, si potrebbe sopportare meglio lo stress, riuscendo a portare a termine diverse operazioni senza problemi.
Si dovrebbe invece evitare completamente il consumo di caffè durante le ore serali. Alcuni magari lo bevono anche dopo la cena per riuscire a digerire meglio ma questo potrebbe rappresentare un grosso errore. Infatti, il caffè potrebbe stimolare il corpo durante le ore serali e impedire di riposare correttamente. Come conseguenza, si potrebbe sviluppare insonnia e avere difficoltà nel recuperare le energie spese nel corso della giornata.