Così come tutta la frutta e la verdura, anche le mele sono un alimento molto sano e benefico, soprattutto perché si tratta di un frutto, il quale è ricco di vitamina C, polifenoli, potassio e fibre. E sì infatti, hanno tutti effetti positivi sul metabolismo dei lipidi e anche sul sistema cardiovascolare, molto importanti quindi per chi soffre di colesterolo alto.
Molti studi, quindi, hanno dimostrato che mangiare le mele ogni giorno, può aiutare per combattere il colesterolo alto e quindi rimanere in salute. In questo articolo andremo a vedere cosa succede quando si mangiano le mele tutti i giorni e cosa va ad incidere positivamente sul colesterolo, andandolo a diminuire.
Quante mele mangiare al giorno per abbassare il colesterolo
Alcuni studi scientifici, hanno dimostrato che mangiare due mele al giorno o anche del succo di mela, può andare a diminuire il colesterolo nel nostro sangue. Infatti, si è dimostrato che mangiare tutti i giorni questo frutto può andare ad abbassare del 4% i livelli di colesterolo totale, soprattutto quello cattivo.
Questo risultato, è fondamentale, soprattutto se si vuole avere una diminuzione del colesterolo senza utilizzare i farmaci. Le mele sono quindi considerate un ottimo alimento e soprattutto un buon mezzo di prevenzione delle malattie cardiovascolari, le quali possono essere davvero molto pericolose se non scoperte in tempo e ovviamente non curate.
Perché le mele fanno bene al colesterolo alto
Le mele, come stavamo dicendo, sono fondamentali per andare ad abbassare i livelli di colesterolo nel nostro sangue e quindi andare a prevenire le malattie cardiovascolari, molto pericolose per la nostra salute. Questa frutta contiene tantissime proprietà che ci possono aiutare a rimanere in salute o addirittura migliorarla, come ad esempio:
- le fibre;
- i polifenoli;
Le fibre infatti, contenute nelle mele, sono un elemento che di solito viene perso durante la produzione di succhi di frutta, ciò quindi ci fa capire che è opportuno andare a mangiare una mela intera piuttosto che scegliere il succo alla mela, il quale non ha appunto gli stessi benefici del frutto intero.
Lo stesso discorso, vale per i polifenoli, chi sono molto benefici, soprattutto quando vanno a interagire con il microbiota intestinale ovvero i batteri che si trovano nel nostro intestino. Ovviamente però, quando si soffre di colesterolo alto o di altre patologie è opportuno andare a consultare sempre un medico specializzato, in modo tale da essere certi su cosa mangiare e cosa invece evitare.