Allerta glicemia: ecco i cinque cibi da non mangiare mai

Le persone che soffrono di glicemia alta, devono fare molta attenzione alla dieta che seguono e quindi a ciò che mangiano. In effetti, ci sono alcuni cibi che fanno aumentare i livelli di zucchero nel nostro sangue e il pancreas verrà simulato molto di più per produrre insulina. Ciò può portare a patologie gravi come ad esempio il diabete di tipo due, malattie cardiovascolari o anche obesità.

Sono tantissimi gli alimenti in commercio che possono sembrare innocui ma che in realtà contengono grandi quantità di zucchero e che quindi sono considerati dei cibi che bisogna evitare, soprattutto quando si vuole tenere sotto controllo il livello di zuccheri nel nostro sangue. In questo articolo, quindi andremo a vedere alcuni alimenti da non mangiare per non andare ad alterare i livelli di glicemia.

Quali sono i cinque cibi da evitare per chi soffre di glicemia alta

Tra gli alimenti ad alto e dice che glicemico, che può provocare danni se mangiato in quantità eccessive, ovviamente troviamo il pane bianco e in generale tutti quei prodotti da forno, che sono realizzati con le farine non integrale. Infatti, durante il processo di raffinazione, questi elementi vanno a perdere tutte le fibre e gli alimenti naturali e quindi diventano ricchi di zucchero.

Per lo stesso motivo, anche il riso bianco deve essere evitato, dato che tutti i cereali raffinati subiscono una lavorazione che va ad eliminare le vitamine, le fibre, i minerali e le altre sostanze nutritive. Per tale ragione, il nostro corpo lo trasforma rapidamente in glucosio e quindi fa aumentare lo zucchero nel nostro sangue.

Glicemia alta: ecco quali sono gli alimenti da non mangiare

Chi ha problemi con la glicemia alta quindi, deve adottare delle buone abitudini e imparare a mangiare sano ed equilibrato, andando ad eliminare alcuni alimenti che potrebbero sembrare innocui ma che in realtà contengono una quantità eccessiva di zucchero che appunto può far male al nostro organismo. Andiamo quindi a vedere quali sono gli alimenti da evitare:

  • pane bianco;
  • legumi in barattolo;
  • salumi;
  • bevande vegetali;
  • riso bianco.

Anche se può sembrare strano le bevande vegetali, come ad esempio il latte di mandorla o di cocco, vengono insaporite con degli zuccheri aggiunti, proprio come lo yogurt vegetale. Ciò significa che quando si mangia quest’ultimo si sa assumendo minimo due cucchiaini di zucchero, anche senza volerlo. Lo stesso discorso vale anche per i salumi.

In effetti, ciò vale anche per tutta la carne processata che può andare ad aumentare i livelli di glicemia nel nostro sangue. Anche se questi prodotti vengono mangiati in quantità piccole, sia assumono comunque grandi quantità di zucchero proprio come quando si mangiano le patatine fritte, le farine raffinate o anche le bibite gassate.

Lascia un commento