Gravidanza e alimentazione sono un connubio molto delicato, perchè durante questo periodo le donne per il proprio benessere e quello del nascituro devono seguire un determinato tipo di dieta, eliminando alcuni alimenti che in un altro momento della vita possono mangiare tranquillamente, ma cosa non si fa per i figli?
Solo che a volte la paura di mangiare o far mangiare alle donne in gravidanza alcuni cibi ci assale e fa diventare paranoici, quindi è bene informarsi su cosa si può e cosa non si può mangiare durante il periodo della gravidanza senza creare allarmismi inutili. Uno degli alimenti che apre discussioni è lo yogurt.
Fa bene mangiare yogurt in gravidanza?
Lo yogurt secondo i medici è uno degli alimenti più adatti da mangiare in gravidanza, poichè è ricco di calcio, proteine e probiotici, tutti elementi che fanno bene sia alla salute della mamma che del bambino, quindi può essere mangiato tranquillamente a differenza di alcuni formaggi o latticini freschi, i quali possono essere contaminati durante il processo di produzione.
Questo non accade per lo yogurt che è molto facile da digerire e grazie alla presenza di calcio (di cui le donne in gravidanza hanno più bisogno), aiuta anche che si formino forti e sani i denti e le ossa del bambino che si porta in grembo. Ma questo non è l’unico vantaggio dello yogurt in gravidanza.
Altri benefici del mangiare yogurt in gravidanza
Come accennato, lo yogurt è anche ricco di proteine e queste sono indispensabili per il benessere del bambino e per donare energia alla donna. Anche la digestione è aiutata da questo alimento grazie ai probiotici che supportano le funzioni della flora intestinale in un periodo dove si può manifestare stitichezza e stipsi. Quindi mangiare yogurt in gravidanza fa bene a:
- Digestione
- Energia naturale
- Fortificare ossa e denti del bambino
- Contrastare la stitichezza
E’ quindi chiaro che mangiare yogurt in gravidanza è un’ottima scelta sia per la mamma che per il bambino. E’ importante però chiarire che deve essere uno yogurt naturale e senza zuccheri aggiunti, altrimenti tutto il discorso fatto fino ad ora è da cancellare. Se si mangia quello giusto lo si può consumare anche come snack perchè contiene un indice di glicemia molto basso e dona senso di sazietà.
In conclusione, durante la gravidanza le donne devono prestare moltissima attenzione alla loro alimentazione anche per il benessere del bambino, ma tra gli alimenti più indicati e salutari entra di diritto lo yogurt naturale, il quale con il suo apporto di calcio, probiotici e proteine consente sia alla mamma che al bambino si assorbire sostanze benefiche non di poco conto.