La colazione con cornetto e cappuccino è un must per tantissimi italiani. Il croissant morbido e fragrante inzuppato nel cappuccino o nel caffè è un modo dolce per cominciare la giornata, ma siamo sicuri siano anche salutare? La brioche calda, meglio ancora se farcita con la crema, è una delizia per le nostre papille gustative, ma lo è meno per la salute.
Mangiare i cornetti a colazione è un’abitudine difficile da sradicare, perché risale a molto tempo fa. Si pensi che la brioche è stata creata dagli austriaci ben quattro secoli fa e da allora è diventata uno fra i dolci preferiti degli europei. Sì, è vero, potresti dirci che i cornetti non sono tutti uguali, ci sono quelli confezionati e quelli appena sfornati. Sei proprio certo che non faccia male mangiarli ogni giorno?
Cosa accade a mangiare cornetti a colazione
Un croissant di tanto in tanto è uno sfizio che possiamo concederci. Mangiare cornetti a colazione tutti i giorni, però, può diventare un piacere che a lungo andare paghiamo a caro prezzo. Un normale cornetto senza farcitura che mangiamo al bar apporta 250 calorie; se farcito con una crema o con il cioccolato, le calorie aumentano vertiginosamente.
Iniziate il giorno con la brioche vuol dire fare il pieno di zuccheri e carboidrati. Se lo facciamo ogni giorno, il rischio è di aumentare pericolosamente il livello di zucchero nel sangue. Come se non bastasse, nei comuni cornetti che mangiamo, troviamo diversi oli ricchi di grassi saturi, come l’olio di palma, o ingredienti come lo strutto, la margarina, lo sciroppo di fruttosio e glucosio.
Cornetti: valori nutrizionali e dosi consigliate
La conseguenza più immediata di un consumo quotidiano di brioche a colazione è l’aumento di zucchero nel sangue e un immediato calo improvviso che può provocare fiacchezza e l sensazione di fame. Nei casi più gravi mangiare croissant tutti i giorni può causare anche dei disturbi alle arterie e al cuore. Per avere un’idea più chiara, ti illustriamo qui di seguito i valori nutrizionali di 100 grammi di brioche:
- acqua: 19,50 g
- carboidrati disponibili: 58 g
- carboidrati complessi: 43,10 g
- zuccheri solubili: 10,60 g
- grassi: 18,30 g
- proteine: 7,20 g
Alcune ricerche scientifiche recenti hanno constatato una connessione fra il consumo di zucchero e dei disturbi all’intestino e al sistema nervoso. Con questo non vogliamo demonizzare i cornetti: uno di tanto in tanto è uno sfizio che non può avere conseguenze gravi nelle persone sane. Sarebbe bene, però, evitare gli eccessi.
Gli esperti di nutrizionismo suggeriscono di mangiare 50 grammi di cornetto al giorno, anche se la tipologia di brioche fa la differenza. I cornetti con una farcitura, per esempio, hanno un peso maggiore rispetto a quelli vuoti. L’ideale sarebbe preparare dei croissant a casa così da scegliere con cura gli ingredienti più naturali e salutari.