L’anguria è un alimento che la fa da padrone per tutta l’estate, perchè grazie al suo sapore dolce e rinfrescante allo stesso tempo, il suo consumo è elevatissimo, anche perchè permette al nostro corpo di idratarsi nelle giornate tanto afose. E’ mangiato in svariati momenti della giornata come dopo i pasti o anche come spuntino di metà giornata.
Riguardante l’anguria, soprattutto negli ultimi anni si sono aperti alcuni dibattiti sulla sua categoria alimentare, infatti seppur da sempre è considerato un frutto la sua derivazione è leggermente diverse, per questo la risposta è più complicata di quanto si possa credere, per questo ci viene in soccorso la botanica, così da capire come catalogare l’anguria.
Cosa è l’anguria per la botanica
L’anguria può essere considerata in diversi modi secondo la botanica, infatti appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee e cioè la stessa dei cetrioli, delle zucche e delle zucchine che non sono frutti. Quindi è tutto chiaro, l’anguria non è un frutto. In realtà non è così, perchè sempre secondo la botanica c’è una differenza.
Il frutto è riferito alla pianta che sviluppa il fiore e i semi e quindi secondo questa spiegazione l’anguria è a tutti gli effetti un frutto, proprio perchè contiene dei semi che possono far riprodurre altre piante dello stesso genere. In conclusione se l’anguria è un frutto o meno dipende da quale angolazione viene studiata.
I benefici dell’anguria
L’anguria può essere definito un frutto o un finto frutto, ma quello che conta realmente sono i benefici che apporta alla nostra salute, grazie alle tante proprietà benefiche che contiene come il potassio, vitamina A, vitamina C, proteine e una grossissima quantità di acqua. Tutte queste proprietà la rendono unica per:
- Idratare il corpo
- Facilitare la digestione
- Non aumentare di peso
Il suo grande contenuto di acqua la rende poco calorica e facilmente digeribile, oltre ad avere un forte impatto sull’idratazione. Essendo l’anguria ricca di anche di vitamine e minerali diventa un alimento adatto per essere mangiato non intaccanto il peso, perchè la tanta acqua e i grassi pari a zero la rendono ottima anche per chi vuole rimanere in forma.
In conclusione, l’anguria è certamente un alimento estivo tra i più consumati grazie al sapore e le sue proprietà benefiche e anche se si creano dei dibattiti in merito, secondo la conclusione della botanica va considerato un frutto a tutti gli effetti anche se appartenente alla famiglia delle zucche, delle zucchine e dei cetrioli, ma quello che più interessa a chi la mangia è il fatto che sia molto saporita e benefica per il nostro benessere.