Come prevenire il raffreddore in inverno: i 5 consigli dei medici

Naso che cola di continuo, starnuti irrefrenabili e mal di testa: ecco, ti è venuto il raffreddore! Durante la stagione invernale, non è raro che compaia questo tipico malanno di stagione. Tuttavia, c’è un mito da sfatare: il raffreddore non è causato dal freddo; la sua responsabilità in merito è dovuta al fatto che il freddo tende ad abbassare le nostre difese immunitarie.

Di conseguenza, siamo più predisposti a beccarci il raffreddore che è praticamente dovuto ad un virus. Anche se lieve, si tratta comunque di un’infezione virale, e dunque può essere trasmessa molto facilmente specie per via inalatoria. Tuttavia, prevenire il raffreddore è possibile, basta solo seguire questi 5 consigli dei medici:

Raffreddore: 5 consigli su come prevenirlo

Sembrerà strano, ma il primo consiglio è: soffiarsi il naso! Tenendo il naso libero dalla mucosa eccessiva, in generale pulito, il virus non riuscirà ad insidiarsi nel setto causandoci il raffreddore. Sapevi che le mani sono il primo veicolo di infezione? Per cui, lavati sempre le mani prima di fare qualsiasi cosa, specie se hai avuto contatti con una persona raffreddata.

Anche se abbiamo detto che il freddo non è la causa del raffreddore, esso contribuisce al suo arrivo: dunque, evita sbalzi di temperatura troppo importanti che possano alterare il tuo sistema immunitario. Fai in modo che la tua casa non sia troppo secca, altrimenti diventerà il covo dei virus. Infine, previeni con l’alimentazione, integrando un buon apporto di vitamina C alla tua dieta.

Come guarire dal raffreddore in breve tempo:

Anche se lieve, il raffreddore resta comunque un’infezione molto fastidiosa i cui sintomi tipici possono farci stare per parecchi giorni. E, manco a farlo apposta, sembra che il raffreddore arrivi sempre nei momenti meno opportuni! Per cui, devi essere bravo nel riuscire a prevenire il raffreddore e noi ti abbiamo riportato i 5 consigli più gettonati dalla medicina:

  • Soffiare il naso;
  • Lavarsi le mani;
  • Evitare sbalzi di temperatura troppo drastici;
  • Non rendere la casa troppo secca;
  • Integrare un buon apporto di vitamina C alla tua casa;

Nel caso in cui ti stessi chiedendo quale fosse un alimento ricco di vitamina C e che puoi trovare in inverno, sappi che noi abbiamo in mente solo lei: l’arancia. Infatti, per riuscire a far passare prima il raffreddore un buon consiglio è quello di bere almeno una spremuta di arancia al giorno.

In generale, cerca di aumentare la tua idratazione così da favorire l’espettorazione, ovvero l’espulsione dei muchi. Inoltre, fai il pediluvio: riempi una bacinella con acqua calda e tienici i piedi dentro per circa 15 o 20 minuti, poi asciugali per bene facendo attenzione soprattutto agli spazi tra le dita. Vedrai che il raffreddore andrà via in un battibaleno!

Lascia un commento