Quali legumi contengono ferro? Ecco la risposta

Non ci sono davvero dubbi sul fatto che i legumi sono un alimento importante per la nostra salute e che come tali non dovrebbero mai mancare all’interno della nostra alimentazione, anche per questo motivo è bene chiedersi quale rispetto ad altri si dovrebbero sempre preferire per stare bene con il nostro corpo.

Una cosa è certa sono una fonte di nutrienti, all’interno hanno proteine e fibre e poi il ferro che di fatto è indispensabile per il corretto funzionamento del nostro organismo. Ma la domanda su cui ci soffermiamo oggi è la seguente: quale sono quelli che contengono una maggiore quantità di ferro?

Legumi con il ferro: ecco quali sono

Lenticchie: queste aprono sempre la lunga lista, sono i legumi che in assoluto hanno una misura maggiore di ferro al loro interno e poi hanno anche una grande quantità di fibre e di proteine che aiutano a tenere i livelli di zucchero stabili nel sangue. Fagioli: secondo posto per loro che hanno anche tanto ferro.

Ceci: sono un legume utilizzato in tante cucine italiane e sono una buona fonte di ferro e poi al loro interno ci sono anche magnesio e zinco. Seguono a ruota i piselli: che danno sempre una buona quantità di ferro e poi al loro interno ci sono anche vitamine A, C e K.

Si prosegue con:

Le fave che cosi come altri legumi sono molto ricchi di ferro e sono anche apprezzate per il contenuto di fibre che hanno al loro interno e senza dubbio sono quelle che riescono a migliorare la digestione e quindi permettere al nostro corpo di andare avanti in modo decisamente positivo.

  • Legumi
  • quali contengono ferro
  • a che cosa servono

Si finisce con la soia e i derivati: sono tutti alimenti che permettono di potere mantenere un buon contenuto di ferro e poi sono una valida alternativa anche per chi segue una dieta vegana e al tempo stesso vegetariana. Insomma davvero degli alleati che non fanno mai male al nostro corpo.

Una cosa è certa, la scelta è sempre relativa a quelli che sono i gusti e quindi a prescindere da che cosa si decide di mangiare, i legumi sono sempre fondamentali anche per non rischiare di avere delle carenze di ferro che serve sempre cosi come altri elementi. Non bisogna mai rinunciare alle cose che ci fanno stare bene anche quando si parla di alimentazione, o forse anche di più.

Lascia un commento