Il pane è da sempre uno degli alimenti che non possono mai mancare nelle tavole deli italiani, che sia a colazione con una buona marmellata, che sia a pranzo, a merenda oppure a cena. Il suo consumo quotidiano infatti, lo rendono un vero e proprio bene primario che piace a grandi e piccini. Spesso quando acquistiamo il pane fresco, dobbiamo stare attente a come lo conserviamo.
C’è chi lo chiude in una busta e lo lascia in dispensa, c’è chi invece tende a congelarlo mentre altri invece, tengono a conservarlo all’interno del proprio frigorifero. Quest’ultimo metodo nonostante sia molto pratico è ancora molto poco conosciuto e diffuso. Vediamo insieme come sfruttarlo al meglio ma soprattutto come utilizzarlo per avere sempre del pane morbido e pronto da mangiare.
Come conservare il pane: Il trucco che non conoscevi
Tra i tanti metodi per conservare il pane c’è senza ombra di dubbio quello del frigorifero. In un primo momento per chi è nuovo a questo metodo può sembrare una vera e propria follia ma scoprendo il suo utilizzo e il risultato finale, siamo certi che non ne potrete più fare a meno. Bastano davvero piccoli accorgimenti che svolti nella miglior maniera possono darci la possibilità di avere sempre del buon pane fresco in casa.
Seguendo alcuni passaggi fondamentali infatti, scoprirete come il pane nonostante sia messo in frigorifero, riesca a mantenere la propria morbidezza, le sue caratteristiche ma anche i suoi nutrienti. Nei successivi paragrafi andiamo a vedere insieme il trucco che vi cambierà la quotidianità e come poterlo sfruttare al meglio senza bisogno di particolar oggetti.
Conservare il pane in frigo: I passaggi fondamentali
Questo trucco nonostante sia ancora poco conosciuto è davvero molto efficace soprattutto per chi ha bisogno di conservare il proprio pane per diversi giorni. Per evitare che si indurisca ma soprattutto che perda tutti i nutrienti, dobbiamo svolgere questi passaggi fondamentali che ci garantiranno un pane morbido e buono come appena comprato. Ecco tutto quello che dobbiamo fare:
- Tagliare fetta per fetta.
- Avvolgiamone una per una all’interno di una pellicola trasparente.
- Inseriamole all’interno di un sacchetto di plastica per alimenti.
- Inseriamo il tutto all’interno di un contenitore emetico.
- Posizioniamolo nell’angolo meno freddo del frigorifero.
Conservare il pane in questo modo ci darà la possibilità di poterlo mangiare a distanza di diversi giorni prendendo le fette che ci servono e richiudendo con attenzione il resto delle fette. Questo metodo seppur poco conosciuto ci darà la possibilità di risparmiare e di non dover comprare ogni giorno un nuovo “filoncino” di pane. Inoltre, questo eviterà che quello rimanente si indurisca.
Provate questo trucchetto e siano sicure che non ne farete più a meno. Cercate di seguire passo dopo passo tutti i consigli per evitare che il vostro pane si rovini. Ora, non ci resta che risparmiare evitando di buttare il pane duro ma soprattutto di dover acquistarlo giorno per giorno se avete ancora delle buone fette all’interno del vostro frigorifero che potete mangiare a distanza anche di diversi giorni.