Quali legumi hanno più proteine? Ecco la classifica

Partiamo dal presupposto che i legumi sono da sempre un alimento importante, venivano usati fin dall’antichità anche per la presenza di sostanze nutrienti al loro interno. Tante sono le varietà: fagioli, piselli, ceci, lenticchie, lupini e cosi via. La scelta è davvero tanta e delle volte anche non semplice da fare.

Quello che di fatto contraddistingue i vari legumi e che quindi porta anche a fare una scelta sono le proteine che ci possono o meno essere all’interno. E’ bene sapere che i legumi ne sono pieni, subito dopo la carne sono gli alimenti che ne hanno in quantità maggiore. Ma entriamo nel dettaglio.

Legumi con più proteine: quali sono

I legumi sono ricchi di fibre, minerali, calcio, ferro, potassio e poi anche una grande quantità di amido che da al nostro corpo una rilascio di energia in modo lento ma efficace. Quindi potere mangiarli in modo periodico da dei benefici di non poco conto. I legumi tengono anche sotto controllo il colesterolo.

Se vogliamo stilare un classifica è bene sapere che quelli che ne hanno di più sono, in ordine: soia, arachidi, lenticchie, piselli, fagioli e ceci. Tutti legumi che fanno parte della nostra quotidianità e che riescono ad andare bene per ogni tipologia di persone a secondo dei loro gusti personali e non solo.

Ma quali sono i benefici

Ovviamente non solo per le proteine, i legumi hanno al loro interno davvero tanti benefici, tanto per cominciare hanno un impatto ambientale migliore di quello della carne e infatti dispensano il 20% dell’energia ogni giorno e anche per questo motivo non dovrebbero mai mancare a tavola, per nessuna ragione al mondo.

  • Legumi con proteine
  • la classifica
  • quali sono i benefici

Le proteine vegetali sono sempre migliori rispetto a quelle animali anche se scarseggiano di metionina e cisteina che sono due elementi essenziali per il nostro corpo che in genere si possono assimilare mangiando cereali insieme ai legumi. Insomma un risultato diverso dalla carne di certo, ma sempre ottimo sotto tutti i punti di vista.

Per cui il consiglio è quello di non dimenticarsi mai di mangiare i legumi nel corso della giornata anche se sempre con moderazione per non rischiare di esagerare e avere poi un effetto contrario. Le proteine che rilasciano vanno sempre bene per il nostro corpo e per la nostra energia, non ci sono davvero dubbi in merito alla questione. Provare per potere credere e vedere come vanno le cose.

Lascia un commento