Come ben sappiamo, i ceci sono dei legumi che hanno una forma rotonda e sono appiattiti leggermente. Si tratta di alimenti molto versatili e che quindi possono essere preparati in tantissimi modi diversi, dato che appunto hanno anche un sapore abbastanza diverso rispetto agli altri tipi di legumi. Si possono preparare ad esempio con la pasta o anche all’interno di zuppe o anche insalate.
I ceci molto spesso, possono essere mangiati anche sottoforma di farina, la quale viene utilizzata per preparare tantissime pietanze e inoltre, sono anche molto nutrienti. La vera domanda sorge però quando ci si chiede se essi possono essere considerati dei carboidrati o no e quali benefici apportano per il nostro organismo.
Quali sono i benefici dei ceci
I ceci, come possiamo immaginare, sono molto benefici per il nostro corpo soprattutto perché sono ricchi di nutrienti, infatti contengono tante proteine e hanno però un ridotto contenuto di grassi. Inoltre, sono anche privi di colesterolo e allo stesso tempo ricchi di antiossidanti e fibre. contengono molti sali minerali come ad esempio il calcio, il fosforo, il magnesio e anche il potassio.
Non sono da meno anche le vitamine e soprattutto quelle A e K. inoltre, possiamo trovare al suo interno anche aminoacidi come ad esempio l’arginina, la lisina e il triptofano. Per finire contengono anche molti acidi grassi molto importanti per il nostro organismo, ad esempio come l’omega tre e l’omega sei.
I ceci possono essere considerati carboidrati?
I carboidrati co contenuti decisi dipendono molto dal tipo di cottura che si va effettuare.ad esempio, se si va a considerare 100 g di ceci secchi e poi bolliti, possiamo trovarne il 59% mentre se utilizziamo quelli al naturale, i carboidrati sono solo il 19%. Possono essere quindi considerati dei carboidrati ma non eccessivamente.
- i ceci vanno a migliorare la digestione;
- migliorano anche la salute del cuore;
- sono molto importanti per le ossa.
Questi legumi possono essere utilizzati anche per le persone che sanno seguendo una dieta per dimagrire, dato che sono molto salutari e quindi vanno più che bene in una dieta sana ed equilibrata, così da andare a beneficiare di tutte le proprietà che possiede questo alimento. Infatti, è consigliato mangiarli anche due o tre volte alla settimana.
In una dieta equilibrata, sono importanti anche i carboidrati che non devono essere evitati come si pensa. Ovviamente, se non si è in grado di effettuare una dieta sana ed equilibrata da soli, è opportuno farsi seguire da uno specialista o da un nutrizionista, in modo tale da ottenere una dieta personalizzata.