Quali semi aiutano a ridurre il colesterolo? Ecco la lista completa

I semi sono i primi elementi che permettono il proseguo della specie, in quanto è proprio da questi piccoli organuli che ha origine una nuova specie se coltivati nella maniera più indicata. È proprio dai semi che parte tutto ed è quindi importante riservare a queste piccole componenti tutte le attenzioni che meritano per poter sopravvivere e crescere nella maniera più indicata.

I semi però non servono solamente per avviare altre coltivazioni, ma possono essere destinati direttamente al consumo, in quanto parliamo di un prodotto qualitativamente molto valido che vale la pena introdurre nella nostra dieta. Ma tra i tanti semi che abbiamo a disposizione quali sono quelli che riescono a ridurre il colesterolo? Ecco la lista completa.

Le proprietà dei semi

I semi sono dei piccoli organuli che spesso non raggiungono le dimensioni del centimetro e che per questo tendono a passare inosservati soprattutto sul frangente dell’alimentazione, anche se si tratta di un grande errore poiché parliamo di una risorsa che riesce ad avere delle grandi potenzialità benefiche sotto diversi punti di vista. Sono davvero tantissimi i semi considerati commestibili che sono preziosi in quanto contengono al loro interno lipidi, fibre, proteine, minerali, flavonoidi e molto altro ancora.

Ovviamente parliamo di una categoria di prodotti che bisogna consumare con le pinze perché, a dispetto delle loro dimensioni, sono davvero ricchi di calorie e, a lungo andare, potrebbero incentivare anche l’accumulo di peso e l’aumento della massa grassa. In linea di massima però possono essere consumati in tutta tranquillità se non abusiamo con le dosi.

Quali semi contrastano il colesterolo?

Alcune tipologie di semi si rivelano essere preziose per la salute, in quanto contengono delle sostanze che possono contrastare la formazione del colesterolo cattivo che potrebbe danneggiare la struttura di vene e di arterie. Proprio per questo sarebbe meglio optare per queste tipologie di semi, in quanto sono davvero raccomandati in tal senso. Co riferiamo a:

  • Semi di Chia
  • Semi di Lino
  • Semi di Cumino
  • Semi di Girasole

I semi più indicati per quanto riguarda la lotta alla formazione e al deposito del colesterolo sono proprio quelli che abbiamo citato nella nostra lista ovvero i semi di Chia, i semi di Lino, quelli di Cumino e anche quelli di Girasole. Si tratta di semi che non solo riescono a garantire le soglie ideali di colesterolo, ma offrono anche tanti altri benefici.

Tra questi citiamo il rispetto della salute del cuore e dei vasi sanguigni, ma anche tutto quello che concerne il funzionamento del sistema digestivo e la lotta a tutte quelle condizioni che ci possono far sentire sempre stanchi e del tutto privi di forze. Ecco, quindi, come vantare tutto questo con un piccolissimo alimento che può diventare del tutto funzionale.

Lascia un commento