Bere acqua e limone ogni mattina: ecco cosa accade al nostro organismo

Sempre più persone hanno adottato l’abitudine di bere acqua e limone ogni mattina, convinte che fra i vari benefici, aiuti a perdere chili. In realtà, più esperti di nutrizionismo hanno smentito questa convinzione; ciò non toglie che l’acqua e limone può essere una bevanda molto salutare e, se consumata ogni giorno, può avere un impatto positivo sulla salute.

Imparare a idratarsi al mattino, dopo molte ore di sonno, è una sana abitudine. Se all’acqua aggiungiamo del succo di limone, i benefici non possono che raddoppiare. Del resto, il limone è un concentrato di vitamina C e di antiossidanti naturali in grado di contrastare il processo d’invecchiamento delle cellule e di rafforzare le difese immunitarie.

I benefici di bere acqua e limone tutte le mattine

Come già accennato sopra, un consumo quotidiano di acqua e limone può irrobustire il sistema immunitario: non male in questo periodo in cui i mali di stagione la fanno da padrona. Inoltre, il succo di limone aggiunto all’acqua tiepida è in grado di stimolare una buona digestione, può quindi diventare un valido alleato durante le feste quando i pasti sono molto più abbondanti e pesanti.

Questa bevanda consumata al mattino a stomaco vuoto aiuta a prevenire la formazione di gas intestinale; apporta una buona quantità di sali minerali, fra i quali magnesio, ferro, potassio e calcio e di vitamina B. Acqua e limone può rivelarsi utile per combattere i radicali liberi e rallentare l’invecchiamento del corpo. Può, infine, diventare un toccasana per chi soffre di stipsi.

Acqua e succo di limone: alcuni consigli utili

Sebbene non sia un elisir di lunga vita e nemmeno la soluzione contro i chili di troppo, bere acqua e limone ogni giorno può fare molto bene al corpo, come abbiamo constato nelle righe precedenti. In questi giorni di festa, in cui si mangia più del solito e ci si muove di meno, può diventare un’abitudine particolarmente salutare. Ecco alcuni consigli per trarre il maggiore vantaggio da questa bevanda:

  • bevi acqua tiepida e non bollente
  • spremi da mezzo a un limone al massimo
  • bevi la bevanda a stomaco vuoto
  • usa una cannuccia

Il consiglio è di riscaldare appena l’acqua finché non diventi tiepida, ma mai bollente; in questo modo il corpo sarà in grado di assorbirla più rapidamente. C’è chi preferisce spremere mezzo limone, chi un limone intero: quel che conta è non esagerare. Meglio se si utilizzano dei limoni freschi e biologici.

Questa bevanda andrebbe consumata ogni mattina, pochi minuti dopo esserci alzati e prima di fare colazione, per trarne i maggiori benefici possibili. Il succo di limone, a lungo andare, potrebbe rovinare lo smalto dei denti. Come ovviare al problema? Bevi la bevanda con una cannuccia così il succo dell’agrume non verrà a contatto con i tuoi denti.

Lascia un commento